domenica 7 agosto 2011

Casco che vince non si cambia.

Sono sempre stato promotore del detto "il prezzo del casco che indossi rispecchia il prezzo che dai alla tua testa".
Ed è anche vero che ci sono verità inspiegabili sulle omologazioni e sui prezzi dei caschi.
Qualche giorno fa ero in un noto negozio di abbigliamento di Brescia e notavo la presenza di caschi da cross a partire da 39,00 € (si avete letto bene trentanove Euro).
Ovviamente ne se volevate uno di "alta gamma" (giusto per far nomi un Arai o uno Shoei) il costo era decisamente più che decuplicato.
Ma la differenza?...

Sette anni fa presi una catena in fondo ad un sentiero. Era ben "mimetizzata color terra", ed io feci un bel cappottone in avanti atterrando con le ginocchia e la faccia. L'impatto fu parecchio violento e i casco si deformò (sfibrandosi) all'altezza dell'attacco della mentoniera. Era uno Shoei. Me la cavai con qualche livido. Ma niente di grave. Mi sono sempre chiesto e se fosse stato un altro casco? Magari uno più economico?
Casco che vince non si cambia... per cui comprai un altro Shoei.

Il 25 luglio sono andato a fare un giro in moto, in fuoristrada. Era una bella giornata di inizio estate non faceva caldo, il terreno era ottimo e si dava del gas (poco... ma abbastanza per farsi male se la sfiga ci si mette).
Infatti in un tratto di sottobosco piuttosto veloce, in cima ad una rampa, ho preso in pieno un tronco abbattuto ad altezza testa.

Chi mi ha soccorso, gli amici che erano con me,  si è spaventato parecchio.
Sono arrivato in ospedale con le mie gambe ma con un forte mal di testa e il braccio che mi formicolava. Mi hanno bloccato e fatto la TAC dalla quale  si sospettava la frattura di tre vertebre. Sospetto che è durato solo qualche giorno infatti la risonanza magnetica ha scongiurato il peggio.
La testa però era salva. Al momento dell'impatto indossavo uno Shoei il cui interno in espanso è praticamente esploso dalla botta.
Anche in questo caso: se avessi avuto un casco economico? Sarei qui a raccontarlo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.